Help Desk

HELP DESK RITORNO
chiama l’ 800 72 20 71
o il 3339325128
scrivici a info@reterirva.it

E’ il numero verde a cui ci si può rivolgere per ricevere informazioni sulla misura del Rimpatrio Volontario Assistito: cos’è, cosa offre, come si accede.

E’ un call center attivo dal 2011 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00 con presenza di un operatore formato dal punto di vista linguistico e giuridico e un servizio di segreteria telefonica negli altri orari e giornate.

La finalità di questo servizio è assistere migranti e realtà operative di contatto sull’applicazione pratica del RVA, fornendo informazioni di base sull’opzione e una prima verifica dell’ammissibilità del singolo migrante alla misura.

Dopo un primo contatto, se vi sono le condizioni per l’accesso alla misura, l’operatore dell’Help Desk indirizzerà l’utente al Punto Informativo delle Rete RIRVA più vicino territorialmente al migrante e/o realtà operativa che ha chiamato che si occuperà di fornire consulenza diretta per la predisposizione della documentazione necessaria alla segnalazione del caso agli Enti Attuatori dei progetti RVA attivi per la realizzazione del ritorno.

Quale primo accesso di livello nazionale, l’Help Desk informa anche su tutte le azioni finanziate dal Fondo Rimpatri, contribuendo a realizzare quella funzione strategica voluta dall’Autorità Responsabile FR in Italia, di raccordo e promozione di sinergie tra le azioni del FR finanziate in Italia per consolidare un sistema coordinato ed integrato di attuazione della misura a favore della promozione dei diritti umani dei migranti.