Contatti

Per informazioni sul Rimpatrio Volontario Assistito

Help Desk Ritorno
Numero Verde: 800722071 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00)
email: info@reterirva.it

Per informazioni sul progetto

Progetto RIRVA – Rete Italiana per il Rimpatrio Volontario Assistito Fase VI
Consorzio Nazionale Idee in Rete (IR), Ente Capofila
Partner: CIR; OXFAM Italia, GEA, CNOAS

Segreteria amministrativa
Idee in Rete, Piazza Vittorio Emanuele, 31 – 00185 Roma
amministrazione@ideeinrete.coop

Responsabile di progetto
Simona Sordo
Idee in Rete cell. 3485804064
sordo@reterirva.it

 

Partnership RIRVA

Il progetto “Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito – Rete RIRVA, VI Fase” è promosso da:

Capofila
• Consorzio Nazionale Idee in Rete
in qualità di capofila in partnership con:

Partner
• CIR, Consiglio Italiano Rifugiati
• OXFAM Italia
GEA, cooperativa sociale
• CNOAS – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali

Partner della Rete di sostegno
• Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità

 

Consorzio Nazionale IDEE IN RETE
Il Consorzio Nazionale Idee in Rete, costituito nel 2003, conta oggi 36 soci nella maggior parte delle regioni italiane, costituiti in prevalenza da consorzi di cooperative sociali territoriali. E’ associato a Confcooperative, da cui è riconosciuto come consorzio nazionale. Fanno quindi parte del consorzio circa 500 cooperative operanti prevalentemente nell’ambito dei servizi socio sanitari ed educativi e dell’inserimento al lavoro di persone svantaggiate. Rispetto agli indirizzi imprenditoriali che caratterizzano i soci, Idee in Rete, oltre a garantire la concreta collaborazione tra soci in occasione di specifiche azioni imprenditoriali e ad assicurare agli associati servizi, accordi e convenzioni, mira a sviluppare e diffondere iniziative nei settori meno consolidati per la cooperazione sociale italiana. Il Consorzio è stato capofila anche del progetto della quarta annualità di lavoro dell’azione di Rete Fondo Rimpatri, denominata RIRVA Fase IV.
Nel progetto Rete RIRVA VI è incaricato del coordinamento e la direzione di tutte le azioni

Contatti:
Consorzio Nazionale Idee in Rete- www.ideeinrete.coop
Piazza Vittorio Emanuele II° 31 – 00185 Roma
Gianfranco Marocchi – Presidente
tel. 06 490821, info@ideeinrete.coop
Resp. progetto, Simona Sordo
Cell. 3485804064, email sordo@reterirva.it

 

CIR
Il Consiglio Italiano per i Rifugiati Onlus (CIR) é un´organizzazione umanitaria indipendente, costituitasi nel 1990 sotto il patrocinio dell´Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR).
Nel corso di diciannove anni di impegno il CIR ha assistito oltre 80 mila rifugiati, sfollati e richiedenti asilo arrivati nel nostro paese per chiedere protezione. Il CIR fornisce protezione e assistenza legale e sociale ai rifugiati, richiedenti asilo e persone in protezione umanitaria nella sede centrale a Roma nonché attraverso una rete di sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.
E’ stato partner nella realizzazione delle azioni di sistema sul Rimpatrio Volontario Assistito NIRVA, annualità I, II e III, RIRVA fase IV e V, nonché della Campagna “Ritornare per ricominciare”. Nel progetto RIRVA VI cura in particolare, con il capofila l’attività di comunicazione.

Contatti:
Consiglio Italiano per i Rifugiati-CIR – www.cir-onlus.org
Via del Velabro 5/a, 00186 Roma
Ref. attività, Valeria Carlini
Tel. 06 69200114, email: cir@cir-onlus.org

 

OXFAM Italia
OXFAM Italia nasce nel 2010 dall’esperienza della ONG Ucodep. Nel Sud del Mondo Oxfam italia realizza progetti di cooperazione allo sviluppo caratterizzati da rapporti di partenariato duraturi con le comunità locali e promozione della cooperazione decentrata.
In Italia ed in Europa si occupa di educazione alla cittadinanza, lotta alla povertà, garanzia del diritto alla salute e all’educazione, promozione dell’economia sociale e solidale, integrazione della popolazione immigrata e lotta alla discriminazione, principalmente tramite progetti di ricerca e sensibilizzazione e attività di mediazione linguistico-culturale, sostegno alle popolazioni nel superamento di crisi umanitarie.
E’ stato partner nella realizzazione delle azioni di sistema sul Rimpatrio Volontario Assistito NIRVA, annualità III e poi RIRVA fasi IV e V, per la realizzazione delle attività di promozione della cooperazione con i Paesi Terzi e continuerà con lo stesso incarico anche per RIRVA VI

Contatti:
OXFAM ITALIA - www.oxfamitalia.org
Via Concino Concini, 19 -52100 Arezzo
Ref attività, Stefania Carrara
cell. 320 4736637, email stefania.carrara@oxfamitalia.org

 

GEA Cooperativa Sociale
GEA è una Cooperativa Sociale di mediazione che opera per la promozione e la realizzazione dei processi di integrazione e di cittadinanza attiva delle persone, delle famiglie e delle comunità immigrate. Persegue questa finalità in primo luogo attraverso l’affiancamento di differenti competenze professionali agli operatori dei servizi pubblici che si occupano di Salute, Istruzione e Diritti di cittadinanza. GEA promuove, progetta e gestisce servizi di mediazione e percorsi di formazione in ambito socio-sanitario, scolastico, culturale, produttivo e di avviamento al lavoro, iniziative di scambio culturale e di cooperazione internazionale.
Dal 2010 svolge attività di Punto Informativo della Rete NIRVA ed nella quarta annualità, Rete RIRVA fase IV ha gestito il servizio dell’ “Help desk Ritorno” che continuerà a sostenere anche nella sesta annualità.

Contatti:
GEA coop. sociale - www.geacoop.org
Via Giusto de’ Menabuoi, 25 – 35132 PADOVA
Ref attività: Alice Bruni
Tel. 049 9875818 - email: alicebruni.gea@gmail.com

 

CNOAS – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali
Già Aderente dal 2011 alla rete RIRVA come Punto di Sensibilizzazione il CNOAS ha promosso l’adesione dei propri Ordini Regionali alla Rete e sostenuto la realizzazione delle sessioni informative regionali e la redazione nella primavera 2013 della “Guida per operatori sul RVA”. In RIRVA Fase V il CNOAS, quale partner della Rete di Sostegno, è stato componente del Comitato di Pilotaggio, sostenendo l’aggiornamento della guida per operatori e, attraverso i propri Ordini Regionali, la realizzazione delle sessioni informative quali occasioni formative per Assistenti Sociali. In RIRVA VI, come partner di progetto, continuerà il suo ruolo di collaborazione per la realizzazione delle sessioni informative.

Contatti:
CNOAS - www.cnoas.it
Via del Viminale, 43, sc B, int 6 – 00184 Roma
Ref attività:  Franca Bonin
Tel 06-5803425 – email: info@cnoas.it; franca.bonin@cnoas.it

 

Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità
Già dall’1 ottobre 2010, nel contesto del progetto NIRVA fase II e III e poi RIRVA, ISMU ha svolto il ruolo di Antenna regionale della Rete RIRVA in Lombardia. Nella quinta annualità quale partner della Rete di sostegno ha continuato  a far parte del gruppo di lavoro per l’aggiornamento della Guida Operatori e ha messo a disposizione della Rete conoscenze e competenze acquisite sul tema del RVA e dell’immigrazione in generale. In RIRVA VI oltre ad essere partner di sostegno, e quindi far parte del comitato di pilotaggio, svolgerà il ruolo di Focal Point per la regione Lombardia.

Contatti:
ISMU - www.ismu.org
Via Copernico, 1 – 20125 Milano
Ref attività: Valeria Alliata di Villafranca
Tel. 02. 6797791 – email: v.allita@ismu.org